Energia tra fatti, comunicazione, comunità

 

Verso una strategia energetica nazionale condivisa
Villa Fabri | 17 – 20 Maggio 2017 | Trevi (PG)

La priorità per il Paese è pensare a un nuovo modello energetico in cui i territori siano parte attiva di un processo condiviso e innovativo. Non è più rimandabile l’affrontare in modo equilibrato la necessità di infrastrutture energetiche e il rapporto con territori. Il nostro Paese si trova in un momento di grande rivoluzione sul fronte energetico, per cui è necessario prepararsi alle sfide future con una visione di lungo periodo. Innovazione, efficienza, ricerca sono le parole che dovranno segnare questo processo. Al tempo stesso, la comunicazione, al pari delle scelte strategiche, rappresenta un nodo fondamentale in questo percorso che l’Italia dovrà affrontare nei prossimi decenni. La prossima Strategia Energetica Nazionalenecessariamente dovrà includere questa visione per far sì che si concretizzi la possibilità di arrivare a scelte energetiche condivise.

Sarà questo il cuore dell’iniziativa che WEC Italia insieme all’Associazione italiana per il clima organizzerà a Trevi, in Umbria, dal 17 al 20 maggio prossimi. Quattro giorni con corsi di formazione per giornalisti e comunicatori, workshop e incontri pubblici per mettere a confronto tutti gli attori della scena energetica italiana: imprese, istituzioni, politica. Fra i partecipanti, insieme a Marco Margheri, Presidente di WEC-Italia, Valeria Fedeli, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marina Sereni, Vicepresidente della Camera dei Deputati, Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente, Teresa Bellanova, Viceministro al Ministero dello Sviluppo Economico, Chiara Braga, Segreteria PD-Responsabile Ambiente, Bernardino Sperandio, Sindaco di Trevi.

L’iniziativa sarà patrocinata dalla Camera dei Deputati, dalla Cassa Depositi e Prestiti e dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare. Mediapartner: Askanews.

Hashtag: #energytalktrevi

 

1 Comment

  1. AMBIENTE, ENERGIA: "Auguri a ELETTRECITA' FUTURA che terrà venerdì 28 aprile la sua prima Assemblea" - Chiara Braga
    26 aprile 2017

    [...] settimane ne dovrà assolutamente tenere conto. Anche di questo parleremo al seminario “Energia tra fatti, comunicazione, comunità“ che si terrà a Trevi in Umbria, presso Villa Fabri, dal 18 al 20 maggio. L’evento a [...]

Lascia un Commento

*Name

e-Mail * (will not be published)

Sito web