Fondazione Sviluppo Sostenibile

Dal 2013 ci occupiamo della comunicazione social degli Stati Generali della Green Economy, iniziativa promossa dal Consiglio nazionale della Green Economy e organizzata dalla Fondazione per lo Sviluppo sostenibile. Gli Stati Generali della Green Economy si svolgono ogni anno a Rimini nel corso di Ecomondo: una due giorni di dibattito e confronto ad alto livello tra rappresentanti istituzionali, imprese  italiane e estere e associazionismo per delineare le migliori soluzioni per il futuro verde dell’economia italiana.

Data la natura dell’evento e il target dei partecipanti, ci siamo concentrati soprattutto su Twitter, gestendo l’account ufficiale della manifestazione @statigreen. La piattaforma di microblogging per il suo carattere informativo, per la propensione al “racconto live”, per le potenzialità di interazione con la platea e con un pubblico più vasto interessato ai temi della sostenibilità ambientale e dell’innovazione, rimane lo strumento principale per la comunicazione social degli Stati Generali della Green Economy. Inoltre nella sala dove si svolge l’evento abbiamo predisposto uno schermo per l’utilizzo di Visible Tweets, una soluzione che consente di visualizzare e “animare” graficamente il dibattito on line relativo l’hashtag della manifestazione: una soluzione che ha stimolato l’attenzione e la partecipazione della platea capace così di interagire “in real time” proponendo domande e osservazioni al panel di relatori.

Visible Tweets

La diretta Twitter dell’evento ha garantito una notevole visibilità e un buon grado di engagement da parte del pubblico di riferimento della manifestazioni. Questi i dati relativi al 2015: quasi 470.000 account raggiunti e poco meno di 3 milioni di impressions

Durante la live tweeting dell’edizione 2013 l’hashtag #statigreen13 è entrato ed è rimasto tra le prime posizioni dei trending topics italiani

Trending Topics