Coop

EVENTI PER EXPO 2015

Expo 2015 è stata dedicata ad una serie di temi cari a noi di Silverback: diritto all’alimentazione, agricoltura e sostenibilità. Grazie ad una collaborazione con COOP abbiamo lavorato affinché questi temi avessero il risalto che crediamo meritino. Abbiamo partecipato all’ideazione e all’organizzazione del dibattito “Mangiare è un atto politico” (30 maggio 2015, presso lo spazio Coop Forum) una giornata di riflessione che ha voluto sottolineare come il diritto al cibo sia compromesso da un sistema di ineguaglianze, squilibrato e inefficiente nella filiera, oltre che dal clima impazzito e dalle distorsioni dell’economia globalizzata. L’incontro ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Mirna Cunningham, attivista per i diritti umani e membro del forum permanente dell’Onu per le questioni indigene, nota anche come la Rigoberta Menchu nicaraguense; Martin Bloem, Senior Nutrition Advisor del World Food Programme ONU; il giornalista e filmmaker Stefano Liberti, esperto di migrazioni e land grabbing.

Per COOP abbiamo anche inoltre curato il programma dell’iniziativa WE NOT ME – Il cibo di tutti, svoltasi il 9 luglio sempre all’interno di Expo 2015. Focus del convegno è stato il tema della cooperazione, di un diverso modello di economia partecipata che sappia davvero “nutrire il pianeta”. Anche in questo caso molti gli ospiti internazionali, tra i quali uno dei più importanti scrittori greci: Petros Markaris. Abbiamo contributo a definire ospiti, contenuti e scaletta della giornata nonché il concept grafico.

Sempre nell’ambito delle iniziative promosse da COOP all’interno di Expo, abbiamo organizzato l’evento Il cibo della mente (19 settembre), convegno dedicato al tema della conoscenza e dei luoghi in cui si forma (in primis la scuola), anche attraverso il rapporto con il cibo e la fisicità. Ospite d’onore per un confronto con un gruppo di giovani reporter lo scrittore e cantante Roberto Vecchioni. 

ECOCOURTS (2015)

ECO Courts – cortili ecologici – è un progetto nato per aiutare i cittadini a ridurre i consumi di energia e acqua e la produzione di rifiuti a livello domestico. Prevede la realizzazione di una serie si materiali informativi, di una community on-line e di un kit per la gestione eco-efficiente degli alloggi e dei condomini. Si tratta di una iniziativa finanziata dalla Commissione europea all’interno del programma Life+ Environment Policy and Governance ed è promossa dal Comune di Padova in collaborazione con Finabita,Legacoop, ANCC – Coop, Regione Toscana e Regione Emilia Romagna. Nell’ambito del progetto Life+ ECO Courts, Silverback ha realizzato il volume (in formato cartaceo, pdf e e-book) Eco Courts: storie di economia collaborativa, curandone anche l’elaborazione grafica .

CAMPAGNA ACQUA DI CASA MIA (2010)

Per Coop abbiamo pensato e realizzato gli strumenti informativi della campagna Acqua di casa mia: dossier scientifico, materiali e grafica d’informazione e comunicazione presso la fiera Ecomondo, depliant. Novembre 2010.