I “PAZZI” vincono ancora

I “PAZZI” vincono ancora

La campagna unconvetional “I pazzi siete voi” si aggiudica la medaglia di bronzo agli ADCI Awards 2012 nella categoria E4 Sociale – Comunicazione integrata e progetti mixed media.
La premiazione è prevista per il prossimo 14 giugno a Milano.

Silverback ha elaborato per Greenpeace la strategia di comunicazione del referendum contro il nucleare, sostenendo la creatività, la grafica e i contenuti della campagna di comunicazione unconventional I pazzi siete voi, assieme ad alcuni nomi di primo piano del panorama pubblicitario italiano, come Fabio Ferri (Saatchi & Saatchi) e Paolo Simonini (McCann Erickson, DMB&B, Bates).

 

 

 

 

L’iniziativa, partita da sette ragazzi che hanno vissuto per un mese chiusi un una casa bunker rispettando il protocollo di radioprotezione in caso di incidente nucleare, è un caso di ‘guerrilla story’. Assieme alle azioni di sostegno organizzate all’esterno – come l’esposizione di uno striscione di 400 metri quadrati durante la finale di Coppa Italia – ha fatto parlare i mass media attivando contemporaneamente il popolo del web e il pubblico più vasto. Il sito internet ha ospitato circa 400mila visitatori, raccolto 62mila firme e 2mila commenti. I media hanno risposto con 1.178 lanci web, 222 articoli stampa, 118 servizi radio e 127 servizi Tv: complessivamente quasi 1.700 uscite tra aprile e giugno 2011. E il referendum si è chiuso con 25.643.652 voti favorevoli alla cancellazione del nucleare.

 

L’ADCI (Art Directors Club Italiano) è l’associazione che riunisce art director, copywriter, fotografi, illustratori, registi, professionisti digitali e altri operatori della creatività pubblicitaria italiana. Il suo scopo è di migliorare gli standard della creatività nel campo della comunicazione e delle discipline ad essa collegate, e di promuovere la consapevolezza dell’importanza di questi standard all’interno della comunità aziendale, istituzionale e del pubblico in genere, in Italia e all’estero.
Opera per la qualificazione, valorizzazione e sviluppo dell’attività professionale e ogni anno, attraverso i suoi Awards, stabilisce e aggiorna gli standard creativi e qualitativi della comunicazione ai livelli più elevati.

L’ADCI, inoltre, rappresenta la comunità dei creativi in Italia e all’estero, nominando e delegando i giurati italiani ai più importanti festival internazionali, e promuove la crescita professionale dei giovani creativi attraverso seminari, eventi e premi.

 

 

Lascia un Commento

*Name

e-Mail * (will not be published)

Sito web