Master Gem

Geologi, ingegneri, filosofi, chimici e biologi, matematici e fisici, economisti, giuristi, massmediologi, architetti, politologi, agronomi, ecco le figure professioni del prossimo futuro. Puntare sulla Green economy oggi è una scelta che apre molte possibilità, data la richiesta crescente da parte delle aziende del settore.

Master Gem organizza corsi di alta formazione a indirizzo specialistico su energie rinnovabili, efficienza energetica e mobilità sostenibile per rispondere alle esigenze delle aziende del settore che ricercano professionisti con competenze manageriali in grado di far fronte ai continui sviluppi di un comparto in costante evoluzione.

Il Master, grazie alla partecipazione come partner di aziende e associazioni del settore energetico, consente l’acquisizione di competenze di carattere organizzativo, economico-finanziario, gestionale, giuridico-amministrativo e tecnico, partendo dalla presentazione di iniziative realizzate e in atto. Il percorso formativo nasce dai fabbisogni reali espressi dalle aziende partner con l’obiettivo di formare figure professionali in grado di inserirsi più facilmente nel mercato del lavoro, ricoprendo ruoli chiave nel settore della green economy.

Il master e’ un corso di alta formazione rivolto a laureati, laureandi, giovani professionisti e manager che già operano nelle aziende. La novità è nel suo percorso formativo: spazio alla didattica ma anche alle pratica e non solo in politiche di sviluppo aziendale e di filiera ma anche in comunicazione strategica e marketing.

Sono previste delle borse di studio messe a disposizione dalle aziende partner ed è riconosciuto dal Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati come idoneo assolvimento a 12 mesi di tirocinio professionale.

Ecovoucher: far conciliare formazione e lavoro nel settore green.

Le imprese del network hanno ritenuto opportuno creare gli ecovoucher: ‘buoni’ formativi da 1.500 euro ciascuno che daranno modo agli studenti di poter frequentare il master e di vivere per sei mesi a stretto contatto con le imprese”. L’idea è di Mastergem.

“E’ una ottima occasione per gli studenti - spiega Giovanni Hausmann, direttore di Mastergem – nata grazie all’impegno che le piccole e medie imprese italiane hanno voluto dare al network del progetto Mastergem. Gli ecovoucher si differenziano da una semplice borsa di studio perché sono legati ai curriculum e alle proposte innovative che si hanno intenzione di fare nel settore della green economy. Questo è un mondo che punta molto alle nuove idee e alla ‘rivoluzione’ che comportano nei mercati. “Per gestire una filiera della green economy occorrono diverse competenze – prosegue Hausmann – architetti, ingegneri, agrotecnici, economisti, fisici, informatici, ma anche laureati in giurisprudenza e scienze della comunicazione. In totale ci sono 9 ecovoucher da 1.500 euro che si vanno ad aggiungere alle 6 borse di studio (anche queste pagate dalle aziende) da 2.500 euro”.

“Gestire un processo di filiera nel settore ambientale non e’ facile, per questo abbiamo creato un percorso altamente professionalizzante che permette ai neolaureati di potersi tuffare nel mondo del lavoro. Qui sono le aziende a chiederci di formare del personale che poi dovra’ andare nell’impresa a mettere in pratica cio’ che ha studiato. Uno stage particolarmente lungo, di sei mesi, permette loro di vivere con chi gia’ lavora. Per diversi studenti della prima edizione del master le aziende dove hanno fatto il tirocinio hanno chiesto loro di prolungare la collaborazione con alcuni contratti. In tempo di crisi questa e’ la buona risposta alle esigenze di lavoro. Il mercato della green economy e’ in crescita. E’ uno dei pochi che ancora assume”.

All’iniziativa ha aderito una rete di imprese, centri di ricerca universitari, associazioni di categoria, che da tempo si occupano del settore delle rinnovabili. I posti complessivamente disponibili sono 25. La formazione in aula si terrà da gennaio a maggio, mentre da giugno a novembre 2013 gli allievi saranno inseriti in azienda per la frequenza degli stage che vedranno un impegno quotidiano a tempo pieno per sei mesi.

Le iscrizioni scadranno il prossimo 13 dicembre. Le lezioni inizieranno il 14 gennaio 2013.

Silverback, media partner del progetto, organizza alcuni moduli di formazione.

Per maggiori informazioni visita il sito www.mastergem.it, contatta la segreteria al numero 06.97605350 (dalle ore 9 alle ore 16) o invia per e-mail la tua richiesta a segreteria@mastergem.it

Scarica il modulo per l’assegnazione delle borse di studio

 

Lascia un Commento

*Name

e-Mail * (will not be published)

Sito web