OFF-GRID ACADEMY

OFF-GRID ACADEMY

Roma 16 ottobre.
È possibile vivere in un’abitazione moderna scollegati dalle reti di grande distribuzione dell’acqua, del gas, del cibo, dell’energia?
E, soprattutto, è possibile vivere ‘fuori dalle reti’ in un condominio, in una piccola comunità mantenendo lo stesso livello di comfort ma in modo autosufficiente ed ecologico?
La risposta è sì e si trova nella rivoluzione del TOTAL OFF-GRID: un sistema di case e villaggi indipendenti senza bollette e senza costi per l’ambiente grazie al sole, al vento, alla pioggia e all’uso sapiente di tecnologie avanzate come lo stoccaggio energetico nella molecola dell’idrogeno. A rappresentare il primo passo in questa direzione nasce a Capraia il 19-21 ottobre l’OFF-GRID ACADEMY, laboratorio permanente dei ‘sistemi a isola’: processi che non si limitano a riprogettare una casa isolata, ma coinvolgono il ripensamento totale della filiera alimentare, della mobilità, dei processi decisionali e partecipativi, fino ad arrivare a progettare nuovi mezzi di scambio.

È un progetto ambizioso e all green quello presentato dal Ministro dell’Ambiente Corrado Clini (Presidente onorario – e a titolo puramente gratuito – dell’ACADEMY), dal Presidente di Federparchi e del Parco dell’Arcipelago Toscano Giampiero Sammuri, dal Presidente dell’OFF-GRID ACADEMY Marco Tulli, dall’Assessore comunale al Turismo di Capraia Fabio Mazzei assieme al Presidente del Comitato Scientifico de La Fabbrica del Sole, Emiliano Cecchini.
Presidente onorario della Off-Grid Academy il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini.


 

1 Comment

  1. Domenico Vitiello
    19 ottobre 2012

    Dato il poco spazio possibile per i commenti, rimando alla lettura dell’articolo da me pubblicato sul sito di BIOsCAMBIO http://www.bioscambio.it/?p=5809 ma mi raccomando per gli organizzatori, da leggersi non in chiave polemica ma in senso collaborativo.
    Grazie e buona manifestazione.
    Domenico Vitiello (alias_mimmo)

    http://www.bioscambio.it
    http://www.bioscambio.it/forum

Lascia un Commento

*Name

e-Mail * (will not be published)

Sito web