RhOME for denCity

RhOME for denCity

Curiamo le media relation e l’ufficio stampa di RhOME for denCity, progetto italiano vincitore del Solar Decathlon Europe 2014, la sfida di architettura e urbanistica innovativa e sostenibile ideata dal Dipartimento di Energia degli Stati Uniti. L’ecocasa italiana a ‘impatto zero’, alimentata al 100% da energia solare, ha sbaragliato la concorrenza di altre 19 squadre provenienti da tutto il mondo.  Teatro della sfida è stata la Cité du Soleil, una cittadella allestita a Versailles, in Francia, a due passi della residenza che fu del Re Sole.

Dal 28 giugno al 14 luglio il team di RhOME for denCity, composto da studenti dell’Università di Roma Tre e guidato dall’architetto Chiara Tonelli, ha gareggiato con un prototipo di abitazione pensato per la ‘ridensificazione’ ecologica e sociale della periferia romana: la casa di RhOME for denCity si  inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione di un’area individuata nella periferia sud-est della capitale.

Il team dell’Università di Roma Tre non è nuovo a queste competizioni internazionali, visto che già nel 2012 si è aggiudicato il terzo posto nel Solar Decathlon Europe tenutosi a Madrid, con la casa Med in Italy.

Segui RhOME su Facebook, Twitter , YouTueFlickr.

A questo link una parte della rassegna stampa cartacea, con articoli pubblicati su Repubblica (edizione nazionale e romana), Corriere della Sera e La Stampa.

Ugo e gli altri 49 ricercatori che vincono l’Oscar dell’ecologia. Leggi su corriere.it

La casa più verde, all’Italia i mondiali dell’architettura green
A Versailles la casa costruita dall’università Roma Tre conquista il primo posto al Solar Decathlon, la competizione promossa dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti. Battute Francia, Olanda, Germania e Costa Rica. Leggi su repubblica.it

Solar Decathlon: l’Italia è campione del mondo delle architetture sostenibili
Il prototipo Rhome for Dencity, realizzato dall’Università Roma Tre con Rubner Haus, ha conquistato il primo posto nella competizione per atenei che si è appena conclusa a Versailles.
Leggi su wired.it

La casa del futuro è made in Italy. Leggi su ilsole24ore.com

La casa del sole è un gioiellino energetico. Leggi su motherboard.vice.com

Rhome for denCity premiata per il social housing. Leggi su adnkronos.com

Eco-casa italiana in gara al Solar Decathlon
Sfida fra 20 squadre, proclamazione vincitore il 12 luglio. Leggi su ansa.it

“RhOME e la cucina zero watt”, su Rai News 24.

 

Lascia un Commento

*Name

e-Mail * (will not be published)

Sito web