Nasce la cabina intelligente

Nasce la cabina intelligente

banner

Presentata a Torino il 2 aprile 2012 in anteprima la cabina telefonica del futuro: in un unico spazio tecnologico, oltre al servizio telefonico, anche numerose funzionalità secondo il modello “smart city”.

Il prototipo, realizzato da Telecom Italia in partnership con Ubi Connected e scelto dal Comune di Torino e dalla Fondazione Torino Smart City, rappresenta un innovativo esempio di infrastruttura urbana che coniuga tradizione e nuove tecnologie.

La nuova postazione, lanciata in via sperimentale, oltre a consentire di effettuare chiamate telefoniche, è dotata di un touch screen per accedere a informazioni e servizi di pubblica utilità, turismo, mobilità, commercio, tempo libero, social networking e servizi online per gli studenti del Politecnico di Torino. Sarà inoltre consentito nel corso del trial l’accesso ad Internet in modalità Wi-Fi.
Il prototipo è anche corredato da più display grazie ai quali potranno essere visualizzate informazioni pubblicitarie, istituzionali, turistiche e news.
La nuova cabina hi-tech è stata ideata anche pensando all’ecosostenibilità, alla mobilità elettrica e alla sicurezza secondo il modello della “città intelligente”.
Munita infatti di un pannello fotovoltaico che contribuisce al fabbisogno energetico della postazione, ospita una centralina per il rilevamento dell’inquinamento atmosferico, un sistema di videosorveglianza collegabile alla sala controllo della Polizia Municipale e avrà, nelle immediate vicinanze, sei colonnine predisposte alla ricarica delle biciclette e degli scooter elettrici.

 

 

 

Lascia un Commento

*Name

e-Mail * (will not be published)

Sito web