campagna di sensibilizzazione

Coop Youth Experience

cliente: COOP
periodo: SET 2021

10 mila alberi in 10 città italiane per realizzare altrettante oasi urbane; a piantumare centinaia di giovani, soci, volontari, dipendenti, attivisti di tutte le principali cooperative di consumatori in Italia. È il progetto “Oasi Urbane" che abbiamo lanciato con COOP a Milano durante la Pre-COP26 delle Nazioni Unite.


#giovani #alberi

Un evento che ha anche ottenuto il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e del Comune di Milano, per il quale Coop ha convocato giovani under 30, soci, volontari, simpatizzanti, che in una giornata si sono impegnati in prima persona nella piantumazione dei circa 1000 esemplari arbustivi e arborei nelle due aree identificate.
Una tre giorni, realizzata con l’ausilio di due partner tecnici come AzzeroCo2 e PlanBee, fidati compagni di viaggio di Silverback da qualche anno. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di partecipare alle opere di rigenerazione naturale del contesto urbano in modo attivo, oltre che l’occasione di confrontarsi con esperti e volti noti dell’ambientalismo.

L'inaugurazione in piazza Cordusio


Anticipazione di questa tre giorni, è l’instant oasi urbana, inaugurata il 21 settembre sempre a Milano, a piazza Cordusio. 25 metri quadri di verde, che rimarranno a disposizione della città fino agli inizi del mese di ottobre per poi ritornare a nuova vita in altre aree del capoluogo gestite da cooperative sociali.
Si tratta di un'installazione site-specific interamente ideate e progettata da Silverback, con l'aiuto di esperti di allestimenti e di botanica.
E non è tutto, l'abbiamo costruita in una sola notte!

Gli eventi che abbiamo pianificato