Un evento che ha anche ottenuto il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e del Comune di Milano, per il quale Coop ha convocato giovani under 30, soci, volontari, simpatizzanti, che in una giornata si sono impegnati in prima persona nella piantumazione dei circa 1000 esemplari arbustivi e arborei nelle due aree identificate.
Una tre giorni, realizzata con l’ausilio di due partner tecnici come AzzeroCo2 e PlanBee, fidati compagni di viaggio di Silverback da qualche anno. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di partecipare alle opere di rigenerazione naturale del contesto urbano in modo attivo, oltre che l’occasione di confrontarsi con esperti e volti noti dell’ambientalismo.
Silverback ha curato:
- ideazione e realizzazione dei contenutiAnticipazione di questa tre giorni, è l’instant oasi urbana, inaugurata il 21 settembre sempre a Milano, a piazza Cordusio. 25 metri quadri di verde, che rimarranno a disposizione della città fino agli inizi del mese di ottobre per poi ritornare a nuova vita in altre aree del capoluogo gestite da cooperative sociali.
Si tratta di un'installazione site-specific interamente ideate e progettata da Silverback, con l'aiuto di esperti di allestimenti e di botanica.
E non è tutto, l'abbiamo costruita in una sola notte!
I volontari sono stati accolti con uno “Speed date della scienza” durante il quale 4 climatologi e ricercatori (in rappresentanza di Enea, Ispra e Centro Euromediterraneo Cambiamenti Climatici) hanno dialogato con loro sulle misure per la lotta al cambiamento climatico,.
Ha concluso la giornata di piantumazione un Open Mic sul tema ambientale con i comici e influencer Instagram Luca Ravenna, Laura Formenti, Velia Lalli, Daniele Tinti, Vincenzo Comunale presentati da Pierluca Mariti.
Ha chiuso poi la tre-giorni una lectio magistralis tenuta dal neurobiologo vegetale Stefano Mancuso su come il piantare boschi sia una delle soluzioni più alla nostra portata per combattere il cambiamento climatico, accompagnato sul palco dalle due voci di Caterpillar Radio2 Rai Sara Zambotti e Massimo Cirri