La buona terra
4 Giugno 2020
Salviamo Fratello Lupo
7 Maggio 2020


campagna di sensibilizzazione

I pesticidi dentro di noi

cliente: FEDERBIO
periodo: MAG-NOV 2016

Un esperimento sociale, il più seguito della campagna Cambia la Terra, promossa da FederBio, Legambiente, Lipu, Medici per l’ambiente e WWF. Abbiamo scelto e messo a dieta 100% bio una famiglia normale, e abbiamo fatto le analisi – prima e dopo la dieta – dei pesticidi che circolavano nei loro corpi. Con risultati che hanno stupito tutti, noi per primi (che pure abbiamo ideato, realizzato e gestito l’intera campagna).

#biologico #salute

Una famiglia, quindici giorni di dieta bio, e analisi di laboratori indipendenti che hanno dimostrato che nelle urine di madre, padre e due bambini sotto i 10 anni i residui di pesticidi prima c’erano e poi non c’erano più.

Ha fatto scalpore questa prima campagna di informazione e sensibilizzazione di Cambia la Terra, il progetto di comunicazione di FederBio, Legambiente, Lipu, Medici per l’ambiente e WWF. Voleva essere una ricerca scientifica? No. Ma ha reso evidente, visibile, quello che i medici, gli epidemiologi, gli ambientalisti dicono da anni: se assieme al cibo introduciamo sostanze chimiche di sintesi – alcune delle quali dichiaratamente dannose alla salute – queste sostanze permangono.

Laddove clorpirifos, glifosato, piretroidi non vengono utilizzati sui campi, cioè nelle coltivazioni biologiche, le analisi dimostrano una semplice, scandalosa verità: non si trovano più nei nostri corpi. Siamo fieri di aver inventato e organizzato questa piccola campagna che somiglia a un esperimento sociale.

I risultati prima e dopo la dieta 100% bio

GRAFICI_pre dietagrafici-pre-post-dieta---REV

La web-serie

6 puntate per raccontare l'avventura della famiglia D alla scoperta del bio
Puntata 1 - La Famiglia D
Puntata 2 - I risultati prima della dieta
Puntata 3 - L'arrivo della spesa Bio
Puntata 4 - Facciamo un po' di spesa
Puntata 5 - Un pranzo in casa
Puntata 6 - I risultati dopo la dieta