campagna di divulgazione

Mangiaparco

Paddaccio, cacioni, trittico e lampascioni. E ancora, lucanica, pappaluni, giuraje, farrate, solina, gruttazzo. Nomi bizzarri, spesso antichi e perlopiù sconosciuti, ma dietro ai quali si celano straordinari formaggi, dolci squisiti, ortaggi e legumi rari, salumi prelibati, cereali antichi. In altre parole uno dei tesori più preziosi del Belpaese: le nostre eccellenze agroalimentari.
Quale migliore occasione di Expo 2015 per far conoscere al mondo intero questi tesori dei nostri Parchi.


#prodottitipici #parchi #ricetteitaliane

In occasione di Expo 2015, per Federparchi, abbiamo realizzato i quaderni Mangiaparco.
Questa volta il team di Silverback si è cimentato nell’ideazione e nella realizzazione di un progetto editoriale volto a raccontare le tipicità agroalimentari territoriali. I Mangiaparco sono un gadget ad alto contenuto informativo (in italiano e inglese) ideato per presentare il patrimonio enogastronomico di 16 tra Parchi Nazionali e Aree Marine Protette.
In accordo con i Parchi abbiamo censito le ricette d’Italia da Nord a Sud per creare 16 volumetti: 14 parchi Nazionali (PN Abruzzo, Lazio e Molise; PN Alta Murgia; PN Appennino Lucano, Val D’Agri, Lagonegrese; PN Aspromonte; PN Cilento Vallo di Diano, Alburni; PN Cinqueterre; PN Gargano; PN Gran Paradiso; PN Gran Sasso Monti della Laga; PN Majella; PN Monti Sibillini; PN Pollino; PN Val Grande; PN Vesuvio), 2 Aree Marine Protette (Torre Guaceto e Plemmirio) per un totale di oltre 170 prodotti e 110 ricette.

quaderno mangiaparcoquad2

Silverback ha curato:

- ideazione campagna e contenuti
- realizzazione materiale grafico
- ricerca e raccolta materiale
- rapporti istituzionali