noi siamo

Un’agenzia di comunicazione e produzione di strumenti multimediali

specializzata in ambiente, green economy, territori, agricoltura sostenibile, qualità della vita e dello sviluppo.

noi siamo

Un’agenzia di comunicazione e produzione di strumenti multimediali

specializzata in ambiente, green economy, territori, agricoltura sostenibile, qualità della vita e dello sviluppo.

Siamo nati nel 2009, e all’epoca eravamo due.

Oggi possiamo contare su dieci collaboratori, a vario livello e con vario impegno. Perché questi anni ci hanno trasformato in un ecosistema più ricco e composito, che è in grado di rispondere a sfide più grandi.

Altri occhi.

Ci vuole un altro sguardo per vedere lontano. La cura della Terra non è solo necessaria, ma anche un modo per stare meglio, respirare a pieni polmoni, mangiare con gusto, divertirsi di più, rimanere in salute a lungo. Il domani sarà più etico e solo così ci sarà un domani. La comunicazione è lo strumento necessario per fare tutto questo.

Una comunicazione creativa, libera, responsabile, ecologica. Perciò ci serviamo di tutti i canali possibili, e se non ce ne sono, ce li inventiamo. Lo abbiamo già fatto.


Abbiamo incontrato grandi persone.

Associazioni ambientaliste e della società civile, aziende della green economy, enti pubblici e istituzioni che agiscono per la sostenibilità, istituti e laboratori di ricerca scientifica. Dietro queste sigle tanti volti: abbiamo imparato qualcosa da tutti loro, anche quando non ci siamo trovati d’accordo su tutto.

servizi


cosa sappiamo fare

Comunicazione green a 360°.


Inventare una campagna web, un’idea pubblicitaria, creare contenuti, ideare e gestire siti di informazione e comunicazione. Curare le pubbliche relazioni e le relazioni istituzionali, l’ufficio stampa, organizzare un evento anche complesso. Formare comunicatori interni e insegnare ai manager a parlare in pubblico.

Date un’occhiata a quello che facciamo, dall’ufficio stampa alle strategie, dai contenuti giornalistici alle campagne, dai siti di informazione ai video, dalla formazione alle relazioni istituzionali e alla gestione di eventi complessi. Ma la cosa che facciamo meglio è capire quando e dove utilizzare i diversi strumenti e come farli dialogare con loro. Se fai una campagna unconventional, ti servono anche i media per veicolarla: sarà meglio l’ufficio stampa e i social, oppure è il caso di pensare alla pubblicità?


Strategia di comunicazione
La strategia è tutto, se si vuole avere successo. E questo vale sia per le grandi operazioni di comunicazione che per le piccole. Assieme ai nostri clienti lavoriamo per ideare una comunicazione efficace: il messaggio giusto per gli obiettivi, attraverso un design originale da veicolare a un pubblico analizzato ad hoc. Un processo che si concretizza in un piano di comunicazione che gestisce e pianifica le azioni verso l’obiettivo principale della campagna
Ufficio stampa strategico
Volete una comunicazione alla stampa che racconti quel che succede – o che non succede? Che utilizzi la ‘notizia’, nel suo più profondo significato – la notizia di una differenza? Che usi gli strumenti che il giornalismo usa sempre: dati, comparazioni, racconti, curiosità? Che vi faccia tirare fuori le novità che non sapete di avere? Facciamo per voi. Un’esperienza pluridecennale e una fornita rubrica di giornalisti ci permette di ottenere importanti risultati nel settore stampa, in un momento di grande mutazione della comunicazione su carta stampata. Ci rivolgiamo ad un bacino di circa 3000 giornalisti nazionali e locali interessati ai temi ambientali su più fronti: economia, sviluppo, politica, salute, scienza, tecnologia, innovazione, agricoltura, cibo, lifestyle.
Ideazione e sviluppo dei contenuti
Raccontare quello che un’azienda, un’associazione, un’istituzione sta facendo per se stessa, per la sua comunità, per l’ambiente, per il Pianeta: è tanta roba. Noi siamo abituati a farlo. Le parole sono importanti e i contenuti anche. Sia nel caso che servano per campagne pubblicitarie, per il copywriting, sia che vengano utilizzate per raccontare raccontarsi in un sito, una brochure, una news su un magazine online, i post di Facebook o i tweet. Con linguaggi diversi, per ognuno dei canali di comunicazione. in quanto agenzia specializzata nelle tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile abbiamo le figure professionali capaci non solo di scrivere e redigere in modo corretto documenti e testi ma con la possibilità di controllarne il contenuto sotto il profilo tecnico, proprio perché oltre che comunicatori siamo esperti degli argomenti che trattiamo.
Social media management
Il mondo dei social media è in continua evoluzione: continue novità nel modo di interagire con il pubblico, nuovi algoritmi, diversi approcci a seconda della piattaforma. Adeguiamo i nostri progetti allo strumento più utile per divulgarne i temi, identificando in primo luogo quale dei vari portali social sia il più adatto per un certo target e un certo audience. Cerchiamo di incentivare la diffusione puntando ad un gruppo di follower di qualità, che interagisca in modo naturale (e non a pagamento) con il profilo dedicato mantenendo così un altro livello di fidelizzazione e seguito.
Ideazione e gestione siti
nel panorama della comunicazione digitale un portale web assume sempre di più una rilevanza come punto di appoggio di una campagna. Siamo in grado di progettare, realizzare e gestire siti web customizzati apposta per il cliente per ottenere una piattaforma adatta alla campagna e alle esigenze di divulgazione al pubblico, accrescendone la visibilità in un’accurata strategia di posizionamento. E siamo capaci di fare un magazine, di creare strumenti al servizio delle nostre e delle vostre idee.
Ideazione e gestione campagne unconventional
Abbiamo affrontato il nucleare con una campagna che si chiamava I pazzi siamo noi. Abbiamo parlato di lupi con una fake news. Abbiamo sostenuto l’economia circolare con una canzone infinita. Insomma, sono anni che inventiamo campagne di comunicazione che mirano a un nuovo modo di veicolare il messaggio e colpiscono nel segno. Ci dà un certo gusto. Attraverso l’articolazione di varie attività sia online che offline ci rivolgiamo al pubblico destinatario del progetto con mezzi anche non convenzionali come esperimenti sociali, guerrilla marketing, iniziative di strada o campagne web che permettono il coinvolgimento diretto e attivo dell’audience.
Branded journalism
Sempre più, sta saltando la capacità di intermediaizone fornita da più di un secolo dalla stampa. Occorre quindi diventare produttori di contenuti e di notizie, avendo la capacità di riconoscerle come tali e poi veicolarle nei canali di informazione. Il branded journalism è un po’ il ‘faidaté’ dell’informazione. Ma occorre seguirne le regole e le strutture: non è publicità e soprattutto non è pubblicità mascherata. È farsi conoscere veicolando se stessi e le cose che si fanno, anche in relazione agli avvenimenti, all’attualità. E siccome non è detto che tutti abbiano le capacità di formare contenuti/informare, ci siamo noi a farlo. Con redazioni ad hoc per la gestione di magazine online che fanno parte di alcuni dei progetti che seguiamo, oppure per proporre articoli e campagne stampa a testate nazionali e locali.
Produzione video
sempre di più la componente audiovisiva dei progetti assume importanza nel modo di comunicare. Come agenzia ci avvaliamo dello strumento video sia in maniera giornalistica per reportage e inchieste, sia per le campagne che creiamo per veicolare il messaggio in modo impattante e diretto, semplice e concreto.
Ricerche e rapporti
il nostro lavoro tecnico a servizio della comunicazione si concretizza spesso anche in ricerche e rapporti redatti da figure all’interno dell’agenzia o revisionate da fonti esterne per creare dei documenti inediti con validità scientifica e accademica.
Design
ci avvaliamo di designer e grafici specializzati sia in campo editoriale convenzionale che in quello dei new media per la progettazione di immagine coordinata, brand identity, produzione materiali comunicazione e informazione stampati e digitali.
ADV
Dritti alla meta, con la pubblicità. Sappiamo cosa dire, come farlo vedere, dove piazzare il messaggio. Dalla pubblicità tabellare a quella online, dalla radiofonica a quella web: ne abbiamo fatto un po’ di tutte. Assieme alla pianificazione dei mezzi stampa per colèire il target nella maniera più accurata possibile.
Training e formazione
Ci sono delle specifiche caratteristiche della comunicazione ambientale. Sì, e siamo in grado di raccontarvele. Lo abbiamo fatto per l’Ordine dei giornalisti, per alcune Regioni, per i parchi. Ma ci piace particolarmente dare una spinta a chi ha bisogno di imparare a rispondere a un intervistatore, a gestire un talk tv, a parlare in pubblico delle caratteristiche della sua organizzazione. Corsi individuali o di gruppo di comunicazione, tagliati in maniera sartoriale sule esigenze di chi vuole migliorare il suo approccio alla comunicazione.
il team

Le nostre competenze al servizio della comunicazione.


Siamo un gruppo di professionisti con la vocazione per la sostenibilità, che vengono da diversi settori: giornalismo, comunicazione, scienze naturali, economia, architettura, grafica e multimedia.

Il nostro gruppo negli anni ha sviluppato numerose campagne per portare all’attenzione del grande pubblico e delle istituzioni le questioni ambientali ed elaborare soluzioni verso l’innovazione delle scelte di vita quotidiana e delle politiche nazionali.

simonetta

Simonetta
Lombardo

Fondatrice, Amministratore unico

Francesca
Biffi

Responsabile eventi, senior press officer

avatar-team

Valeria
Aloisio

Coordinamento portali web

Maria Pia
Terrosi

Testi e ricerche

Francesco
Sellari

Social media manager, giornalista video

Goffredo
Galeazzi

Giornalista economico

Nicola
Moscheni

Project Manager - LCW

punta-2

Punta

PR Manager

A quel che facciamo, ci teniamo.

Sappiamo prenderci il tempo giusto per capire chi sono i nostri partner e come vogliono e possono comunicare al mondo. Sappiamo cos’è una notizia e siamo in grado di confezionarla e veicolarla attraverso i canali giusti. Sappiamo prendercela a cuore, perché in genere condividiamo la visione dei nostri clienti. Sappiamo dire di no. Sappiamo dire: avete ragione voi.