eventi

SilverTalk

dove comunicazione aziendale e impegno ambientale fanno ecosistema

A qualcuno piace molto, ad altri meno. Ma è innegabile: la rivoluzione green è partita. Anche i più attenti, le organizzazioni e le imprese più innovative, hanno bisogno oggi di approfondire i termini di questo cambiamento, che è continuo oltre che epocale. 
Per questo mettiamo a disposizione l'esperienza di Silverback. Organizzando una serie di appuntamenti per approfondire come il mondo della comunicazione ambientale sia legato saldamente alle pratiche stesse della transizione ecologica. Insomma, "non basta la parola" - che è anche il titolo del primo dei nostri incontri. Ma per agire occorre conoscere, e assumere impegni a livello aziendale. 
Dalle nuove norme europee sul greenwashing a quelle che allargano la rendicontazione green a gran parte del mondo produttivo, al contributo che il mondo delle aziende può dare ai territori. Partiremo da questi temi, che rappresentano sfide urgenti e cruciali, mettendo assieme il punto di vista della comunicazione e dell'aggiornamento normativo. 
I talk sono organizzati assieme allo studio legale SAFE Green e con altri realtà della consulenza ambientale.

#1 Non basta la parola

La nuova direttiva Ue sul greenwashing (vol.1)

13 marzo 2024
La direttiva comunitaria sul #greenwashing è legge. In attesa del suo recepimento, cominciamo a capire di che si tratta e quali cambiamenti reali comporterà.
Diamo quindi addio greenwashing? Speriamo! Ne abbiamo parlato assieme a tre esperti dei settori della comunicazione e della normativa ambientale.

scopri di più >

#2 Dalle parole ai fatti

La nuova direttiva Ue sul greenwashing (vol.2)

23 aprile 2024
La direttiva Ue, comunemente chiamata "sul greenwashing", in verità allarga il punto di vista anche al mondo dell'economia circolare e ai temi di fine vita dei prodotti e dell'obsolescenza programmata. Si punta così non solo a rivoluzionare il mondo della comunicazione, ma si punta direttamente ai processi industriali. Nel talk approfondiremo quali aspetti della normativa le aziende dovranno tenere d'occhio per capire come adeguare i propri processi al futuro della produzione dei beni di consumo.
scopri di più >

#3 CSRD: provare per credere

Le politiche ESG per l'impegno e la reputazione aziendali

Maggio 2024 - ore 11:00
La direttiva CSR da poco adottata dall'Unione Europea rivoluzionerà il modo di rendicontare l'impegno sociale delle aziende. Entro poco meno di due anni più di 50mila aziende dovranno adeguarsi a nuovi standard e con loro anche alcune delle pratiche di sostenibilità adottate. Il talk è rivolto non solo a chi avrà nell'immediato l'obbligo di adeguamento, ma anche a tutte le piccole e medie imprese che trovano faticoso approcciarsi ai report di sostenibilità e gli strumenti per dimostrare il proprio impegno ambientale.

#4 Energia, in comune è bello (e anche conveniente)

Le aziende italiane nelle comunità energetiche

Giugno 2024 - ore 11:00
L'avventura delle comunità energetiche in Italia è appena cominciata. Le novità in ambito normativo stanno aprendo grandi possibilità per aderire a questa nuova forma di autoproduzione. Non fanno eccezione le aziende, che possono creare o partecipare alle comunità energetiche. Come farlo e con quali benefici? A cosa stare attenti? Ne discuteremo durante questo talk dedicato.
save-the-date-all

Non perderti i prossimi talk!

Lasciaci la tua mail e manderemo gli aggiornamenti per i prossimi appuntamenti.