clienti

FederBio

Per l’associazione che riunisce i produttori del biologico, Silverback ha creato il progetto Cambia la Terra. Contemporaneamente un web magazine e uno strumento di campagna, Cambia la Terra è uno mezzo di informazione e di sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche del biologico promosso – apertamente – da chi non fa uso di pesticidi e fertilizzanti di sintesi sui campi, da chi produce e vende prodotti puliti e vede un altro futuro per il Paese. Il progetto infatti è reso possibile dall’impegno di sei aziende del bio: Aboca, Germinal Bio, NaturaSì, Pizzi Osvaldo, Probios e Rigoni di Asiago. L’obiettivo è dare a tutti i cittadini uno strumento in più per capire quello che mangiano e come funziona il sistema dell’agricoltura industriale, scuotere le convinzioni e le abitudini mutuate da tanti anni di consumo passivo. Uno strumento ‘partigiano’, che produce però informazione corretta: notizie, inchieste, approfondimenti.

Cambia la Terra è anche un luogo dove si sviluppano vere e proprie campagne: la salute di tutti noi, i prezzi che paghiamo come consumatori e come produttori di cibo per mantenere in equilibrio le economie familiare e nazionale, come gli equilibri che le nostre società hanno scelto non siamo poi così equilibrati.

Tra le iniziative, la campagna ‘I pesticidi dentro di noi’, esperimento sociale in cui una famiglia di 4 persone ha misurato la quantità di sostanze chimiche di sintesi nelle urine prima e dopo una dieta bio di 15 giorni, con risultati eclatanti; la realizzazione del ‘Rapporto Cambia la Terra 2018’, un punto sui risultati dell’agricoltura biologica in campo ambientale, sanitario e sociale, dal quale è emerso che la maggior parte dei sussidi pubblici va alle pratiche agricole meno virtuose; la serie di interviste #restiamoincampo, che ha dato voce alle difficoltà degli agricoltori biologici nel mezzo della crisi sanitaria e sociale del Covid-19.

Sempre per FederBio, Silverback ha seguito l’ufficio stampa della campagna StopGlifosato.