clienti

Greenpeace

Per i ‘guerrieri dell’arcobaleno’ Silverback ha inventato e realizzato una delle campagne non convenzionali più anticonvenzionali di sempre, ‘I pazzi siete voi’. L’obiettivo era far parlare i media del referendum che nel 2011 rischiava di far riaprire le centrali nucleari italiane. Così, per un mese sei ragazzi si sono chiusi in una casa, in una località non meglio definita, per simulare le condizioni di vita di chi si trova entro un raggio di 50 chilometri da una centrale in cui è avvenuto un incidente importante, con fuga di radioattività. Così, divieto di uscire, ma anche di tenere aperte le finestre (solo 20 minuti la sera); cibi esclusivamente in scatola; convivenza forzata. E una telecamera accesa 24 ore su 24 nel salotto della casa, dove i sei hanno chiacchierato via post con i coetanei che venivano a sbirciare nella ‘casa dei pazzi’, hanno pronunciato discorsi, inventato piccole storie video, mostrato le loro facce e anche tutto il loro impegno.

Poi nell’ultima settimana del mese di vita , due di loro sono stati spostati un grande cilindro piazzato sulla terrazza del Pincio, in una condizione di segregazione ancora più dura: quel messaggio antinucleare che incombeva su una delle piazze più famose del mondo, però ha colpito media e opinione pubblica, così come l’enorme striscione aperto nella finale di Coppa dei campioni (Inter- Palermo), al quale erano appesi due militanti di Greenpeace.
Per questa campagna, Silverback ha ottenuto – assieme a un team di collaboratori esterni – il premio dell’Art Director Club italiano 2012.

Dal Grande Fratello antinucleare alle sfilate di altra moda. Per Greenpeace, abbiamo creato “Salvati la pelle”, campagna per la difesa dell’Amazzonia che ha avuto come sfondo la Fiera Internazionale ‘LineaPelle’ di Bologna.