Campagna di sensibilizzazione

A Misura di Verde

cliente: Misura
periodo: 2020

Dai calanchi di Matera a rischio continuo di erosione ai boschi andati in fumo nel parco nazionale del Vesuvio. Dagli orti urbani di Torino curati da un gruppo di cittadini al recupero “scientifico” di un antico bosco di latifoglie minacciato dal cambiamento climatico, a poca distanza da Roma.


#biodiversità #alberi

Progetto di forestazione


Per Misura abbiamo ideato A Misura di Verde un progetto per riforestare dieci diverse aree del nostro Paese, in 9 regioni, da nord a sud, assieme a un’iniziativa di sensibilizzazione sul tema dell’ecologia integrale. Sono statemesse a dimora in totale 13.400 piante in zone particolarmente vulnerabili d'Italia. In ognuno dei territori gli interventi sono stati seguiti e manutenuti fino a quando non si è avuta la certezza dell’attecchimento delle nuove piante e il buon esito dell’intervento.
Per la realizzazione di A Misura di Verde abbiamo scelto come partner l’Orto Botanico dell’Università di Roma, il Parco Nazionale del Vesuvio, AzzeroCO2, PlanBee.

Trasformare le emissioni in boschi


La foresta fornisce aria, suolo e acqua puliti, rifugio per le specie animali e vegetali. Ma anche contatto con la natura e benessere psicologico per gli esseri umani. La foresta è un organismo complesso e la forestazione non è solo piantare alberi di qualunque tipo in qualunque area. Abbiamo quindi individuato e scelto 10 progetti da nord a sud in 9 regioni per rinverdire, risanare, aiutare l’Italia. Abbiamo scelto quelli più vicini alle esigenze delle comunità locali per comporre una grande tessera di rigenerazione territoriale lungo la penisola. Si tratta, per Misura, di un impegno che non si esaurisce nella piantumazione: sono progetti efficaci e duraturi, capaci di resistere nel tempo, un tassello del contrasto alla crisi climatica. L’obiettivo è renderli il più possibile vicini alle nostre case, ai nostri luoghi di lavoro: foreste per vivere meglio in un Pianeta che cambia.