campagna di informazione

Circular Economy Network

cliente: FONDAZIONE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
periodo: da GIU 2018

L’economia circolare è uno degli assi della scommessa europea sul Green Deal. L’Italia ha le carte in regola per diventarne leader. Silverback ha contribuito a ideare e realizzare il Circular Economy Network, promosso dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e da 14 imprese e associazioni di impresa.

#economiacircolare #rifiuti

Nato nel 2018, il Circular Economy Network è diventato un punto di riferimento centrale per chi si occupa dei temi dell’economia circolare: dalla ridefinizione del ciclo delle merci ai criteri che permettono di trasformare un rifiuto in materia di nuovo utilizzabile.

Un’attenzione che il Network si è guadagnata sul campo grazie all’accuratezza dei suoi rapporti annuali e agli stimoli che vengono dal portale, pensato per offrire un panorama completo delle novità in questo campo: progetti innovativi; aggiornamenti sulle principali policy nazionali e comunitarie; la voce dei protagonisti; le iniziative più significative dei soggetti promotori del Network

Silverback svolge un’attività di ufficio stampa e media relation per valorizzare il rapporto e la conferenza che hanno cadenza annuale. Cura anche i contenuti del sito producendo articoli tematici e di approfondimento.

IL RAPPORTO SULL’ECONOMIA CIRCOLARE IN ITALIA

Il rapporto annuale redatto dal Circular Economy Network fotografa i progressi dell’Italia nel percorso di transizione all’economia circolare, modello economico incentrato su riduzione dei rifiuti, riciclo, utilizzo di materie prime seconde, riparazione, ecoprogettazione. Attraverso l’analisi di indicatori che riguardano produzione, consumo, rifiuti, mercato delle materie prime seconde, innovazione, investimenti e occupazione, il Rapporto valuta la performance complessiva del nostro Paese in comparazione con le altre grandi economie continentali.

Stando agli ultimi dati disponibili, l’Italia rimane un passo avanti rispetto ai suoi principali competitor europei. Guida, con la Francia, la classifica delle 5 maggiori economie europee. Nel 2020 il tasso di utilizzo circolare di materia nell’Unione Europea è stato pari al 12,8%: l’Italia è arrivata al 21,6%.

IL PREMIO

Riprogettazione dei manufatti industriali, eco design, nuovi prodotti e servizi finalizzati al risparmio di materie prime e all’efficienza nell’uso delle risorse, un ulteriore salto di qualità nel riciclo dei rifiuti: per incentivare questo percorso di riconversione dell’economia italiana il Circular Economy Network nel 2018 ha istituito il primo Premio Nazionale Startup Economia Circolare. Nel 2019 il Premio - inserito all’interno del Premio per lo sviluppo sostenibile promosso dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile - è stato aperto a tutte le imprese impegnate nei vari settori dell’economia circolare.