campagna di sensibilizzazione

La Compagnia del Suolo

cliente: FEDERBIO
periodo: da MAG 2021

All'interno del progetto Cambia la Terra, FederBio ha lanciato la “La Compagnia del suolo”, il tour che attraversa l’Italia da nord a sud in nove tappe per scoprire cosa c'è nei terreni coltivati del nostro Paese. Ci siamo messi in viaggio per incontrare esperti e toccare con mano le differenze tra un suolo sano e uno compromesso.

#suolo #ambiente

La “Compagnia del Suolo”, la campagna itinerante di Cambia la Terra, nel corso dell’estate 2021 ha girato l’Italia per valutare la salute dei nostri terreni e comunicare l’importanza della tutela del suolo.
La Compagnia ha prelevato campioni di terreno da campi coltivati con metodo biologico e convenzionale per analizzarli e individuare la presenza di pesticidi chimici, rischiosi per la salute umana e quella dei terreni.
La Compagnia è nata soprattutto per comunicare l’importanza del suolo. Lo ha fatto tramite una serie di eventi pubblici, nei quali rappresentanti di FederBio e delle associazioni partner di Cambia la Terra, agronomi ed esperti di ambiente hanno affrontato il tema della salute del suolo e di come l’agricoltura biologica può tutelarlo.
Nel corso della campagna abbiamo raccolto un totale di 24 campioni di terreno: dodici da campi coltivati con metodo biologico e dodici in terreni trattati con metodo convenzionale.
Le analisi dei suoli sono state effettuate presso il laboratorio di analisi accreditato Tentamus AgriParadigma di Ravenna. Nel corso delle analisi è stata effettuata una multiresiduale completa per rilevare la presenza di sostanze come fosetil, glifosate e metaboliti (AMPA), ditiocarbammati e rame.